Alessandro Pernigo

È laureato cum laude in Economia e Commercio alla LUISS Guido Carli di Roma e ha completato il suo percorso di formazione con un Executive MBA presso la SDA Bocconi di Milano nel 2012.

Incomincia l’esperienza professionale in Deloitte nel 1996 come junior auditor & consultant presso primarie aziende italiane del settore industriale, dei servizi e finanziario; dopo un paio di anni passa al Mediocredito di Roma Spa (Gruppo Banca di Roma) come analista finanziario per le operazioni di credito industriale e di finanza straordinaria.

Nel 2000 incomincia l’esperienza presso l’Università Campus Bio-Medico dove, affiancando il Prof. Paolo Arullani (Presidente) e il Dott. Piero Lucchini (CFO), occupa il ruolo di Segretario del Comitato Esecutivo. Durante gli anni di lavoro come Segretario del Comitato Esecutivo ha seguito vari progetti di espansione e crescita del Campus tra cui gli investimenti del polo di Trigoria.

Nel 2004 viene nominato membro del Consiglio di Amministrazione e Consigliere Delegato. Dopo il trasferimento dell’Università nella sede definitiva di Trigoria, nel 2010 viene nominato Segretario Generale.

Dal 2013 al 2015 si sposta a Milano e assume l’incarico di Vice Presidente della Fondazione Gaetano e Mafalda Luce che, in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico e la Fondazione Piatti, aveva avviato centro per l’autismo a Milano.

Nel 2015 si trasferisce a Santiago del Cile per collaborare al decollo della Clinica della Universidad de los Andes, ospedale universitario recentemente avviato. In Cile si occupa di pianificazione e controllo e assume l’incarico di CFO che mantiene fino al rientro in Italia nel 2021.

Dal 2022 è Vice Presidente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e membro del Consiglio di  Amministrazione della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. All’interno dei due Consigli (Università e Policlinico) è investito del ruolo di Consigliere Identity, svolgendo quindi funzioni propositive, consultive e di impulso per la promozione interna ed esterna dei valori identitari.

Dal 2024 è stato nominato Presidente della Biomedical University Foundation.