Passaggio di testimone alla Biomedical University Foundation

Dal 1° gennaio 2024 il dott. Alessandro Pernigo è il nuovo Presidente della Biomedical University Foundation.

 Nel mese di dicembre il Comitato dei Garanti della Biomedical University Foundation (BUF) ha accolto le dimissioni del suo fondatore prof. Paolo Arullani, giunto al terzo mandato come Presidente, individuando nel dott. Alessandro Pernigo il suo successore. Il CdA ha espresso a Paolo un “ringraziamento particolare per aver interpretato in modo professionale, creativo e lungimirante il ruolo di Presidente, mettendo in gioco il prestigio, la speciale capacità relazionale, l’umiltà e lo spirito di servizio”. Il CdA ha apprezzato anche la visione prospettica sottesa alla decisione di “mettere in campo sin da ora una persona più giovane con esperienza comprovata e ben inserita nel “Sistema Campus” a cui poter trasferire con calma e profondità le conoscenze e, in generale, il patrimonio di relazioni costituito negli anni attorno al Campus e alla Foundation”. 

 

Il prof. Paolo Arullani, Presidente Onorario dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, continuerà a contribuire ai progetti della Foundation in qualità di Presidente dell’Advisory Board. Ulteriore dimostrazione della generosità di chi ha dedicato la propria vita alla nascita e alla crescita del Campus Bio-Medico. 

 

Paolo Arullani ha commentato così il passaggio di testimone: “La nomina di Alessandro Pernigo è decisiva in vista delle direttrici di sviluppo strategico della Foundation e delle sue attività di ricerca fondi promosse per accompagnare l’evoluzione e l’internazionalizzazione del Sistema Campus. Come membro del CdA dell’Università e della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, così come consigliere identity in entrambe le strutture, Alessandro è, infatti, espressione di unitarietà e di profonda conoscenza del mondo Campus, elementi questi che contribuiranno a sviluppare la sinergia fra tutti gli enti del Sistema Campus”.

 

Sono onorato per questa opportunità. – ha detto Alessandro Pernigo Il prof. Paolo Arullani per me è un maestro ed è un piacere tornare a lavorare insieme a lui per proseguire le attività della Foundation da lui avviata nel 2015 con il fondamentale contributo di Joaquin Navarro Valls. La linea tracciata da Paolo Arullani è solida, ha radici profonde e guarda con decisione al futuro, in particolar modo alla sfida dell’internazionalizzazione e della creazione di un endowment fund per l’Università e il Policlinico. Sono felice di poter mettere le mie competenze e conoscenze a servizio della Foundation per continuare a costruire futuro insieme a un team di persone capaci e appassionate”.

 

Nato a Verona nel 1971, Pernigo è laureato cum laude in Economia e Commercio alla LUISS Guido Carli di Roma e ha completato il suo percorso di formazione con un Executive MBA presso la SDA Bocconi di Milano nel 2012. Ha maturato una solida esperienza in qualità di CFO presso la Clinica della Universidad de los Andes (Santiago del Cile). Dal 2000 al 2013 ha ricoperto diverse posizioni di rilievo per l’Università Campus Bio-Medico di Roma come Segretario del Comitato Esecutivo, Consigliere Delegato e Segretario Generale, e dal 2022 è Vice Presidente dell’Università.