nascita del pronto soccorso (DEA)

impatto

Un modello di cura e assistenza a servizio del territorio e di ogni singola persona

Il Dipartimento Emergenza e Accettazione di I livello del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è inserito nelle reti tempo-dipendenti della Regione Lazio per assicurare cure tempestive per tutte le patologie.

Si sviluppa in uno spazio di 2100 metri quadrati completamente integrati nell’edificio del Policlinico e realizzati seguendo i più aggiornati modelli organizzativi, tecnologici e di triage. La struttura è caratterizzata da un design moderno e funzionale per garantire il massimo comfort e il minore spostamento possibile dei pazienti, il cui flusso è gestito per livelli di gravità con un’area ad alta e una a medio-bassa intensità.

Attivo 24 ore su 24, è dotato di una sala operatoria dedicata nell’immediata vicinanza dell’area ad alta intensità, come la Radiologia interventistica e l’Emodimanica. Conta su un servizio di Diagnostica per Immagini dedicato con una Tac 300 strati ad altissime prestazioni, 8 letti di Osservazione breve intensiva (OBI) per osservazioni prolungate, non oltre le 44 ore dall’accesso, e 12 in Holding Area per coloro che attendono il ricovero o il trasferimento in altre strutture in caso di mancanza di posto letto disponibile. Inoltre, un “percorso febbre” realizzato all’esterno con un prefabbricato, permette di gestire in sicurezza gli accessi al Pronto Soccorso riducendo al massimo i rischi da Covid-19.

Attenzione per il paziente e i suoi familiari già dall’accesso all’edificio: il Pronto Soccorso è dotato di un eliporto e comodi parcheggi auto oltre a Phone booth fonoassorbenti per le telefonate, monitor tv e informativi, wi-fi, charge station e area ristoro che rendono la sala d’attesa un ambiente accogliente e rassicurante.

Il Pronto Soccorso è stato pensato per dare risposta ai bisogni di salute della popolazione attraverso un modello organizzativo sostenibile, costantemente monitorato e aggiornato, e modalità assistenziali attente a ogni singola persona. Un modello che ascolta e accoglie, comunica e si fa carico, assiste e cura, garantendo elevati standard qualitativi e rispettando le specificità di ciascuno.

Il DEA del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è costituito strutturalmente dall’Unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso e dall’Unità Operativa Complessa di Medicina d’Urgenza. Afferiscono funzionalmente al DEA la Radiologia di Pronto Soccorso e il box ortopedico. Supportano l’attività del DEA l’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione con un medico dedicato h24 e il Surgery Center.