Primo incontro dell’International Advisory Board presso il Campus Bio-Medico di Roma

Un’occasione di collaborazione e visione condivisa per il raggiungimento dei prossimi obiettivi dell’UCBM di Roma e della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

Si è svolto Venerdì 12 Aprile 2024, il primo incontro dell’International Advisory Board presso il Campus Bio-Medico di Roma. A dare il benvenuto il Presidente della Biomedical University Foundation, il Dott. Alessandro Pernigo, insieme al Segretario Generale la Dott.ssa Laura Picalarga. Per l’occasione erano presenti anche Erik Dyson, fundraiser US della Biomedical Foundation, e Thomas Cox, CEO OnPoint Group, giunti dagli Stati Uniti insieme alle loro rispettive consorti.

La giornata ha avuto inizio con un incontro con il Magnifico Rettore Ing. Eugenio Guglielmelli e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, il Dott. Andrea Rossi, che hanno presentato i progetti di sviluppo dell’Università sia in ambito didattico che di ricerca. 

Successivamente, con il supporto del Prof. Leandro Pecchia, Professore di Ingegneria Biomedica, è stata organizzata una visita ai laboratori di ingegneria e medicina,  offrendo l’opportunità di esplorare le frontiere della ricerca scientifica in ambito medico, ingegneristico e della biologia alimentare, con una forte propensione all’innovazione tecnologica che caratterizza il Campus Bio-Medico di Roma.


Un momento particolarmente toccante, è stata la visita al centro anziani della Fondazione Alberto Sordi e al Centro Cure Palliative entrambe guidate dalla Dott.ssa Grazia Della Torre, Responsabile Business Development del Centro. Durante la visita sono stati presentati i nuovi progetti della Fondazione, inclusa la realizzazione di un nuovo Centro diurno per persone affette da Alzheimer e demenze correlate.

In seguito, si tenuto un incontro con il Dott. Paolo Sormani, Amministratore Delegato e Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, per illustrare il lavoro sinergico tra l’Università e il Policlinico e il futuro Centro di Ricerca Clinico.

Durante il pranzo è stato possibile conoscere alcuni degli studenti internazionali offrendo l’opportunità di comprendere appieno l’impatto del Campus Bio-Medico sulla vita e la formazione di giovani provenienti da culture e contesti diversi.

Infine, si è tenuta la riunione dei membri dell’International Advisory Board dove erano presenti, oltre ad Alessandro Pernigo, Laura Picalarga e Paolo Arullani, anche Marco Sala, Giovanni Castellaneta, Federica Marchini, Greg Baracchi, Erik Dyson, e Thomas Cox, con lo scopo di favorire sempre più una collaborazione e visione condivisa per il raggiungimento dei prossimi obiettivi del Campus Bio-Medico di Roma.